Deep Learning e IA per il rilevamento termico Hikvision

Le telecamere termografiche Hikvision sono state ampiamente utilizzate per rilevare anomalie termiche nella prevenzione di incendi. In particolare devono questa popolarità alla loro capacità di individuare con precisione i punti più caldi di un ambiente e di rilevare difetti invisibili su macchinari o impianti elettrici che potrebbero indicare un potenziale problema. Tutto questo anche in aree di rilevamento particolarmente ostiche per la misurazione e difficili da raggiungere con strumenti convenzionali.

L’efficacia dell’analisi non è solo dovuta alla tecnologia innovativa ma anche fondata sui dati di sicurezza di Hikvision, enormi campioni di informazioni su casi passati per fornire la massima precisione di rilevamento possibile. Le comode termocamere portatili sono in grado di individuare rapidamente aree di temperatura anomala attraverso metadati visualizzati sui pratici schermi LCD.

Forti di questa tradizione, per rispondere alle esigenze del mercato, Hikvision ha studiato una specifica serie di telecamere che determinano la temperatura della superficie cutanea senza necessità di contatto, garantendo la distanza di sicurezza in fase di rilevazione. Basate su rilevatori avanzati e sull’algoritmo di elaborazione delle immagini di Hikvision, le telecamere termografiche portatili consistono nella migliore scelta per la sicurezza e l’analisi della temperatura. Con un eccellente algoritmo di misurazione della temperatura, le telecamere termografiche portatili sono precise anche a distanza e nella folla. La sicurezza per chi rileva i dati viene sempre salvaguardata, perché le apparecchiature vanno appunto posizionate a 1 metro di distanza garantendo un efficiente screening, nonchè in aree di affollamento improvviso, grazie all’utilizzo della termocamera bispectrum +. Il controllo della temperatura risulta rapido, sicuro ed estremamente accurato.

Dotate di tecnologia Deep Learning e algoritmi di Intelligenza Artificiale e Body Temperature Compensation, rendono le rilevazioni estremamente precise ed affidabili, anche in scenari particolarmente affollati e con persone in transito. Rilevano fino a 30 volti contemporaneamente, velocizzano dunque gli ingressi nei luoghi pubblici, riducendo di conseguenza la durata della coda. L’installazione è discreta, simile alle tradizionali telecamere installate a muro o soffitto e garantisce fluidità anche nelle aree di passaggio dove non è possibile installare telecamere su treppiede.

Vantaggi della Tecnologia Termica

  • Nessun contatto: la misurazione avviene senza contatto, ad almeno 1 metro di distanza. La presenza di un altoparlante e di un led  può generare una segnalazione ottico-acustica.
  • Misurazione rapida: lo screening della temperatura avviene in tempi ridotti rispetto alle soluzioni tradizionali.
  • Rilevamento multi persona: è possibile analizzare più volti contemporaneamente nella scena.
  • Intelligenza Artificiale: garantisce che le telecamere termografiche rilevino solo la temperatura cutanea umana, riducendo i falsi allarmi derivanti da altre fonti di calore.
  • Body Temperature Compensation: gestisce la corretta compensazione con la temperatura dell’ambiente e la distanza di misurazione.

Termoscanner portatili
Misurazione della temperatura in presenza di un operatore

Soluzione stand alone professionale ad alte prestazioni. Progettata per forze dell’ordine, addetti alla security e vigilanze, a differenza dei termometri standard permettono la rilevazione della temperatura a distanza, garantendo la sicurezza di operatori e clienti.

Il Termoscanner Wi-Fi può dialogare con l’APP Hik-Thermal e, se installata su un dispositivo mobile, facilita le attività dell’operatore. Mostra a display il flusso video in diretta, invia notifiche in caso di evento d’allarme e memorizza immagini e video direttamente sulla memoria del cellulare.

  • Utilizzo prolungato nel tempo, fino a 8 ore
  • Scheda Micro SD per effettuare download e analisi delle rilevazioni

Modello Termico Modulo Visibile
Sensore Immagine: Ossido di Vanadio senza raffreddamento
Risoluzione Max.: 160×120
Intervallo Pixel: 17 μm
Campo spettrale: 8 μm – 14 μm
NETD: < 40mK (@ 25 °C,F#=1.0)
Lente (Lunghezza Focale): 3.1 mm
IFOV: 5.48 mrad
FOV: 37.2°×50 °
Distanza Min. messa a fuoco: ≥ 150 mm
Apertura: F 1.1

Modulo Visibile
Monitor: 320 ×240 risoluzione 2.4’’ LCD display
Palettes: Black hot, White hot, Rainbow, Ironbow

Termografia
Regole: 3 punti di termometria: max. Temperatura; Min. Temperatura; Temperatura centrale
Range Termometrica: 30°C +45°C
Accuratezza Misurazione: 0.1°C
Deviazione di Misurazione: ± 0,5°C (± 0,1°C con procedura di calibrazione certificato da laboratorio accreditato ACCREDIA)
Accuratezza Termometrica: ±0.5°C

Batteria
Tipo di batteria: Batteria al litio ricaricabile
Tempo di funzionamento della batteria: 8 ore di funzionamento continuo

Funzioni
Luce laser: Supporto (punta al target della termografia)
Storage: Scheda di memoria sostituibile
(predefinita 8G, supporta fino a 128G di memoria)
Foto: Immagine termica
Video: N.A.
Lingua: Inglese

Generale
Energia: 3.7 V DC/0.4 A
Consumo di energia: Meno di 1.2 W
Interfaccia hardware: micro USB
Livello di protezione: IP54
Altezza del test di caduta: 2 m (6,56 piedi)
Dimensioni: 196×117×59 mm
Peso: Circa. meno di 350 g (0,77 lb)
Accessori: Adattatore di alimentazione, cavo USB, scheda di memoria da 8 GB, manuale dell’utente, disco, cinturino da polso
Conformità: Conforme alla norma CEI EN 80601-2-59:2019, EN 55032:2015, EN 61000-3-2:2014, CEI EN 60601-1-1, CEI EN 60601-1-2, EN61000-3-3:2013, EN 50130-4:2011 +A1:2014